Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
De Pieri Claudio, Casella Michela. La formazione a distanza: pregi e limiti delle nuove tecnologie. NEU 2007;31(1):10–16.
Added by: Alessandro Montevecchi (01/06/2008 14:12:48) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: DePieri2007 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica Autori: Casella, De Pieri Collezione: NEU |
Visualizzazioni: 1/1589
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità : 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dalla rivista). Il termine formazione a distanza o distance-learning, ha assunto nel tempo vari significati e nasconde molteplici soluzioni didattiche e tecniche. In questa relazione si cercherà di descrivere l’evoluzione di quella che sta diventando una vera e propria disciplina. Si preciserà il significato di alcuni termini ed acronimi quali CBL, CBT, LCMS, BLENDED LEARNING, WEB CONFERENCE, ONLINE COMUNITY, SCORM, etc.. Si descriveranno le modalità di utilizzo dei diversi approcci, i limiti ad essi connaturati, i possibili effetti sull’organizzazione didattica e sullo sviluppo della competenze nei discenti. Sulla base di esperienze maturate si forniranno infine indicazioni e suggerimenti per un possibile utilizzo dei diversi metodi e strumenti in diversi contesti ed in rapporto alla didattica tradizionale. Added by: Alessandro Montevecchi Last edited by: Alessandro Montevecchi |