Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Trozzi L, Mancini G. L’importanza della comunicazione in sala operatoria: proposta di un progetto comunicativo in un blocco operatorio plurispecialistico. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2006;18(1):43–48.
Added by: Daniela Trinca (04/05/2007 15:38:52) Last edited by: Alessandra Bonfigli (09/06/2008 17:08:59) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Trozzi2006c Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica specialistica, Management Sottocategorie: Infermieristica in chirurgia Autori: Mancini, Trozzi Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/1777
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati | URLs http://www.aico.it |
Abstract |
Il crescente peso strategico e l’indispensabilità di una comunicazione organizzativa risulta sempre più evidente. La comunicazione è l’essenza stessa del servizio interno ed esterno orientato al cliente, è il principale dispositivo di sense making (comprensione e controllo dei processi), ed è elemento importante nelle organizzazioni basate sul lavoro in teams. Recenti studi hanno indicato la cattiva comunicazione come la principale causa di problemi di leadership e management. Nella costruzione di un progetto comunicativo per un blocco operatorio plurispecialistico è importante determinare i bisogni comunicativi e informativi (comunicazione interna, coordinamento fra equipe professionali), le finalità da raggiungere (organizzazione dei processi lavorativi, valorizzare il lavoro di gruppo…) e le modalità operative. Per quest’ultimo aspetto, si ritiene che uno dei protagonisti nella gestione della comunicazione sia il caposala, da cui dipende funzionalmente e gerarchicamente il personale.Gli strumenti per ottenere una buona comunicazione interna sono, oltre agli strumenti comunicativi tradizionali (bacheca, circolari e news letter) l’utilizzo dei sistemi informatici (intranet aziendale). Non bisogna trascurare la comunicazione interpersonale, favorire e migliorare l’attività di ascolto, utile è l’istituzione di un Circolo di qualità e miglioramento interno al blocco operatorio e l’istituzione di corsi base di formazione per la conoscenza delle principali metodologie della comunicazione interpersonali, di elementi sulla gestione e applicazione pratica della comunicazione di gruppo. (A cura di Daniela Trinca). Added by: Daniela Trinca Last edited by: Alessandra Bonfigli |