Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Johansson Kirsi, Nuutilla Liisamaija, Virtanen Heli, Katajisto Jouko, Salanterà Sanna. Educazione preoperatoria per pazienti ortopedici. Una review sistematica. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(2):57–69.
Added by: Andrea Rizzo (30/05/2008 12:31:32) Last edited by: Patrizia Nappini (02/07/2008 22:43:47) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Johansson2006a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Infermieristica in ortopedia, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto Autori: Johansson, Katajisto, Nuutilla, Salanterà, Virtanen Collezione: Giornale italiano di Scienze infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Scopi. Questo articolo presenta una revisione sistematica allo scopo di descrivere ambiti e metodi degli studi presenti in letteratura sull'educazione preoperatoria al paziente, nonché di descrivere gli effetti di tale educazione. Premessa. L’educazione preoperatoria al paziente è un intervento infermieristico comune e importante in ambito chirurgico, anche se vi è scarsa evidenza sul suo ruolo specifico. Metodi. Sono state condotte ricerche nei database di Medline, CINAHL, Eric, Psycinfo e Social Sciences Index e nella Cochrane Library, per un periodo che va dalla loro istituzione fino all'aprile 2003. Sono stati inclusi studi su pazienti ortopedici adulti, educazione infermieristica preoperatoria, basati su studi clinici o su studi randomizzati controllati. È stata effettuata una meta analisi dove appropriata. Risultati. Abbiamo identificato 11 articoli con il coinvolgimento complessivo di 1044 partecipanti. La maggior parte degli studi prevedeva un gruppo sperimentale e uno controllo; solo due studi avevano più di un gruppo sperimentale e di controllo. Gli interventi educativi variano molto, ma la maggior parte di essi si basa solo su materiale scritto o su materiale scritto in combinazione con altri metodi educativi. Gli esiti più frequentemente misurati si riferiscono al dolore, alla conoscenza, all'ansia, all'attività fisica e alla durata della degenza; quelli meno misurati riguardano invece l'autoefficacia e l'empowerment. La qualità metodologica degli studi è varia: quasi tutti riportano uno 0 più effetti statisticamente significativi. Secondo i risultati delle meta analisi, l'educazione preoperatoria sembra influenzare l'ansia e i livelli di conoscenza dei pazienti. Conclusioni. La revisione mostra chiaramente il bisogno di una ulteriore ricerca, ben strutturata e metodologicamente rigorosa, in merito ai risultati dell'educazione ai pazienti. Si evidenzia inoltre la necessità di studiare l'educazione al paziente dal punto di vista del'empowerment. Added by: Andrea Rizzo Last edited by: Patrizia Nappini |