Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Johansson Kirsi, Nuutilla Liisamaija, Virtanen Heli, Katajisto Jouko, Salanterà Sanna. Educazione preoperatoria per pazienti ortopedici. Una review sistematica. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(2):57–69. 
Added by: Andrea Rizzo (30/05/2008 12:31:32)   Last edited by: Patrizia Nappini (02/07/2008 22:43:47)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Johansson2006a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Infermieristica in ortopedia, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto
Autori: Johansson, Katajisto, Nuutilla, Salanterà, Virtanen
Collezione: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Visualizzazioni: 1/2002
Indice di Visite: 20%
Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Scopi. Questo articolo presenta una revisione sistematica allo scopo di descrivere ambiti e metodi degli studi presenti in letteratura sull'educazione preoperatoria al paziente, nonché di descrivere gli effetti di tale educazione.
Premessa. L’educazione preoperatoria al paziente è un intervento infermieristico comune e importante in ambito chirurgico, anche se vi è scarsa evidenza sul suo ruolo specifico.
Metodi. Sono state condotte ricerche nei database di Medline, CINAHL, Eric, Psycinfo e Social Sciences Index e nella Cochrane Library, per un periodo che va dalla loro istituzione fino all'aprile 2003. Sono stati inclusi studi su pazienti ortopedici adulti, educazione infermieristica preoperatoria, basati su studi clinici o su studi randomizzati controllati. È stata effettuata una meta analisi dove appropriata.
Risultati. Abbiamo identificato 11 articoli con il coinvolgimento complessivo di 1044 partecipanti. La maggior parte degli studi prevedeva un gruppo sperimentale e uno controllo; solo due studi avevano più di un gruppo sperimentale e di controllo. Gli interventi educativi variano molto, ma la maggior parte di essi si basa solo su materiale scritto o su materiale scritto in combinazione con altri metodi educativi. Gli esiti più frequentemente misurati si riferiscono al dolore, alla conoscenza, all'ansia, all'attività fisica e alla durata della degenza; quelli meno misurati riguardano invece l'autoefficacia e l'empowerment. La qualità metodologica degli studi è varia: quasi tutti riportano uno 0 più effetti statisticamente significativi. Secondo i risultati delle meta analisi, l'educazione preoperatoria sembra influenzare l'ansia e i livelli di conoscenza dei pazienti.
Conclusioni. La revisione mostra chiaramente il bisogno di una ulteriore ricerca, ben strutturata e metodologicamente rigorosa, in merito ai risultati dell'educazione ai pazienti. Si evidenzia inoltre la necessità di studiare l'educazione al paziente dal punto di vista del'empowerment.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Patrizia Nappini