Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bulfone G, Giavon L. L’informazione, l’ansia e la soddisfazione nel paziente oncologico sottoposto a intervento chirurgico: una revisione della letteratura. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2006;18(1):13–24. 
Added by: Daniela Trinca (04/05/2007 15:18:43)   Last edited by: Daniela Trinca (23/05/2007 17:22:26)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bulfone2006a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in oncologia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria
Autori: Bulfone, Giavon
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/2648
Indice di Visite: 24%
Indice di Popolarità: 6%
Allegati     URLs     http://www.aico.it
Abstract     
La diagnosi di cancro determina ansia, paura, angoscia, per il paziente contano le possibilità di sopravvivenza, ha quindi bisogno di essere informato su ciò che accadrà. L’informazione ha un ruolo fondamentale nel facilitare l’adesione al progetto terapeutico, nel determinare il successo del trattamento impostato e della riabilitazione oltre ad avere effetti positivi sulla qualità di vita del paziente, sui livelli di ansia e sulle paure.
L’intervento informativo è influenzato da molteplici variabili di contesto e personali del paziente (personalità, livello di istruzione, caratteristiche demografiche) e dell’operatore (il sesso femminile utilizza la comunicazione empatica mentre non sembrano esserci differenze sul contenuto dell’informazione). Il momento migliore per informare non emerge dalla revisione, mentre i metodi utilizzati possono essere la forma scritta, verbale o tramite supporti audiovisivi. L’informazione verbale è la sola che consente un’interazione tra medico e paziente e permette di instaurare un rapporto che mira l’intervento informativo sulle reali richieste del paziente. Anche i comportamenti che il medico assume quando comunica sono importanti, influiscono sul livello di soddisfazione del paziente, e nessun fattore deve essere trascurato per il raggiungimento del benessere psicofisico della persona il cui equilibrio è stato già sconvolto dalla malattia e dalle terapie.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca