Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bollini Giovanna, Zaza Raffaele, Bottani Dolores, Lolli Angela. La valutazione della qualità dell'assistenza infermieristica: analisi qualitativa e quantitativa su un campione di cartelle infermieristiche. Professioni infermieristiche 2006;59(2):67–70.
Added by: Tania Diottasi (04/05/2007 09:07:25) Last edited by: Alessandra Bonfigli (19/11/2009 13:33:47) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 0033-0205 Chiave di citazione BibTeX: Bollini2006a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Sistema di gestione della qualità Autori: Bollini, Bottani, Lolli, Zaza Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La teoria del "miglioramento continuo della qualità" richiama ai principi della "Qualità totale" e pone l'attenzione a tre elementi principali: la soddisfazione del cliente, il processo di erogazione dei servizi, il sistema informativo. In questa ampia prospettiva si colloca l'esperienza dell'A.O. "Ospedale Niguarda Ca' Grande" relativa all'introduzione e all'implementazione della cartella infermieristica certificata. Nel dettaglio, in questo lavoro viene presentata la valutazione riguardante l'utilizzo e la gestione della cartella considerando anche le strategie adottate per modificare la pratica professionale come, ad esempio, gli interventi di tipo formativo. Si viene così a confermare che qualsiasi progetto, teso al miglioramento della qualità dell'assistenza, è realizzabile a due condizioni: l'esistenza di una decisione strategica della Direzione Aziendale unitamente al coinvolgimento dei singoli professionisti. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Alessandra Bonfigli |