Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Rasero Laura, Fabbri Cristina, Rossi Maurillo, Cantasano Leonardo, Lotti Tiziana, Pucci Tiziana, et al. Studio di coorte storica sull'utilizzo del materasso a cessione d'aria per la prevenzione e cura delle ulcere da pressione. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2008;3(7):41–48. 
Added by: Andrea Rizzo (23/05/2008 08:09:11)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Rasero2008
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica
Sottocategorie: Lesioni, Movimento
Keywords: Lesioni da pressione, Superfici antidecubito
Autori: Cantasano, Fabbri, Lotti, Pucci, Rasero, Rossi, Simonetti, Veratri
Collezione: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Visualizzazioni: 1/2149
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Le ulcere da pressione sono aree di danno localizzato della cute e del tessuto sottostante, causate da pressione, stiramento o frizione. Le ulcere da pressione rappresentano un problema importante in termini di sofferenza e peggioramento della qualità di vita delle persone che ne sono affette, nonchè un importante costo per la società. Molti studi hanno dimostrato il ruolo determinante della prevenzione nell’evitare la comparsa o la progressione delle lesioni.
Ad oggi sono molte le superfici di supporto indicate per ridurre o scaricare la pressione, tra i presidi utilizzati per la prevenzione delle ulcere da pressione una notevole importanza hanno i materassi, classificabili in statici e dinamici. Questo studio si pone i seguenti obiettivi: valutare la tipologia di pazienti per i quali è stato richiesto l’utilizzo del materasso, con relativo indice di rischio (Braden); valutare l’andamento delle ulcere preesistenti in termini di grado; valutare la comparsa di nuove ulcere in concomitanza dell’utilizzo del presidio.
Sono stati analizzati i dati di 6009 soggetti ai quali è stato posizionato un materasso a cessione d’aria, ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi in un periodo di 37 mesi, che hanno usufruito di presidi antidecubito. La raccolta dei dati è avvenuta attraverso l’analisi della scheda di richiesta/restituzione del presidio utilizzato presso la stessa azienda. La popolazione osservata in 36 mesi era composta di uomini nel 47,61% e da donne nel 52,39%. Il 45,32% degli utenti aveva una età compresa tra 61-81 anni, il 35,63% nella fascia 81-100. Il materasso a cessione d’aria (CE) è stato utilizzato mediamente per 138 giorni.
Dei 6009 soggetti, 5336 avevano un punteggio Bradeb inferiore a 16. Più della metà del campione è stato ricoverato in unità operative di area medica. Il 34,45% è stato ammesso in ospedale con almeno un’ulcera. Il 38% dei soggetti con ulcera è risultato guarito alla dimissione, mentre l’8.3% della popolazione l’ulcera è migliorata di grado, al contrario del 50% dei casi l’ulcera è rimasta stazionaria e solo ne 14% dei casi è stato registrato un peggioramento.
Questo studio permette di suggerire che l’utilizzo di un presidio antidecubito favorisce una corretta gestione dei pazienti a rischio di ulcere da pressione, contenendo la comparsa di nuove lesioni nei soggetti ad alto/altissimo rischio. Saranno necessari però ulteriori studi di tipo sperimentale a supporto di quanto descritto.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo